L’escursione sul vulcano Stromboli per osservarne l’attività e godere della vista sul Tirreno è assai interessante, ma sono necessarie alcune precauzioni. Possono essere effettuate solo se accompagnati da una guida professionista ed è necessario possedere un’attrezzatura adeguata.
E consigliato iniziare l’ascesa nel tardo pomeriggio, quando la temperatura inizia a calare, per giungere in prossimità della vetta prima del tramonto. Punti di partenza sono Ficogrande e San Bartolomeo.
Mezz’ora di cammino su una stradina asfaltate porta all’area panoramica di Punta Labronzo, già sede di un osservatorio marittimo. L’ultima parte della salita presenta un dislivello minore dei 900 m iniziali, ma l’odore dello zolfo diviene più intenso ed il paesaggio si presenta del tutto privo di vegetazione.
Sempre con la presenza di una guida è possibile trascorrere la notte sulla vetta e ridiscendere il mattino seguente, seguendo lo stesso tragitto o procedendo lungo il versante Nond-orientale per raggiungere San Vincenzo.